Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Interventi di grip-round per l’adeguamento sismico della scuola Vittorio Veneto di Sorrento

Posted by Donato Grecopiù di 6 anni fa

FISSAGGIO DIRETTO,CONSOLIDAMENTO,SOLAI COLLABORANTI,HVB,taglio

2.2K

L’intervento di adeguamento antisismico della Scuola Media Statale Vittorio Veneto di Sorrento scaturisce dalla decisione dell’Amministrazione Comunale di dotare dei requisiti più avanzati di sicurezza un antico immobile a struttura muraria destinato, nella prima fase del progetto, ad un adeguamento funzionale e di messa in sicurezza dei solai, in seguito a crolli di parte delle controsoffittature in laterizio.

Come gran parte degli edifici storici, anche la struttura in muratura di questa scuola era caratterizzata da un comportamento “a scatola aperta”, mancando totalmente i collegamenti orizzontali: il collegamento fra le pareti rigide e quelle deformabili, disposte ortogonalmente, restava unicamente affidato alle connessioni, spesse volte d’incerta natura e resistenza.

In questo articolo si rappresenta una semplice ma fondamentale tecnica di adeguamento antisismico: nel consolidamento dei solai è ormai pratica corrente la realizzazione delle solette in calcestruzzo armato solidarizzate ai profilati mediante connettori; la possibilità che esse possano divenire dei validi “diaframmi rigidi”, cioè delle lastre capaci di collegare tutti i muri che le circondano, diventa fondamentale per far sì che durante il sisma le pareti “deboli” siano sorrette dalle “rigide”, piano per piano.

L’obiettivo è pertanto trasformare il sistema da una “scatola aperta”, ad una “chiusa” pluri-connessa, al livello di ciascun piano, che impedisca l’istaurarsi dei temibili meccanismi locali, specie quelli di ribaltamento delle facciate e degli spigoli.
Questa strategia, di facile esecuzione denominata “grip-round”, si basa sullo stesso principio che rende indistruttibili le unioni di tessuti molto resistenti come i jeans: cuciture continue e fitte.
Gli orizzontamenti esistenti sono stati demoliti e sostituiti mediante nuove travi con soletta resa collaborante con l’utilizzo di connettori a taglio Hilti X-HVB 80, installati mediante la tecnologia del fissaggio diretto. Questa soluzione ha consentito di ottenere il comportamento a diaframma rigido richiesto per l’ottenimento del comportamento scatolare dell’edifico


I fissaggi del grip-round alle murature sono stati eseguiti collegando le armature della soletta collaborante di diametro Φ14, disposti ad un interasse di 60 cm piegati con una inclinazione di 10-15° mediante adesivi chimici HILTI HIT-HY 70 (ora sostituita dell’ancorante chimico vinilestere ibrido HIT-HY 270). Questi ancoraggi, rispetto a quelli a base di malte o betoncini consentono di ridurre il diametro del foro nell’ordine di pochi millimetri superiore alla dimensione della barra da inserire, minimizzando il trauma di questa zona della muratura.


Si ringrazia il prof. ing. Alberto Cucinella per la condivisione di questo interessante caso studio.
Puoi gestire i tuoi progetti che richiedono la realizzazione di travi collaboranti con il nuovo Software Calcolo Connettori a Taglio: online, sempre aggiornato e non richiede alcuna installazione. Gestisce il flusso di lavoro dalla fase di calcolo dettagliato alla documentazione del progetto.

No comments yet

Be the first to comment on this article!