Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Intervento ad un capannone industriale di Vicenza

Posted by Donato Grecopiù di 6 anni fa

STAFFAGGIO,ANTISISMICO,IMPIANTO ANTINCENDIO,INSTALLAZIONE,ancorante

1.0K

Staffaggio antisismico: capannone industriale zona Vicenza


Grosso capannone industriale della superficie di oltre 3000mq, costituito da una parte di recente costruzione e una più vecchia.


Necessità di staffare tutto l’impianto antincendio a schiuma nella parte nuova dell’edificio. Lo staffaggio deve essere antisismico. Particolarità: la copertura è costituita da tegoli ad “ali di gabbiano”, pertanto i supporti andranno fissati su superfici inclinate di ridotto spessore.


Quale miglior soluzione del sistema di installazione antisismico MQS?


Grazie alla nuova componentistica questo sistema consente di effettuare soluzioni su misura estremamente flessibili e facili da montare, ma soprattutto capaci di resistere agli effetti del sisma.



Infatti l’edificio in cui l’impresa (IDROTERMOTRE) ha installato gli impianti era caratterizzato da spazi ridotti e da molteplici ostacoli dovuti alla conformazione delle travi di copertura. C’era quindi la necessità di prendere decisioni direttamente in cantiere, in relazione alla disposizione delle tubazioni, al loro ingombro e ai punti in cui era possibile ancorare i supporti. Ciò ha richiesto una collaborazione continua tra il personale della ditta esecutrice e la squadra di tecnici Hilti (tecnico venditore e ufficio tecnico).



Hilti è intervenuta con la definizione di tutti i tipologici delle staffe sulla base delle richieste specifiche dell’impresa, di molteplici sopralluoghi e fornendo consulenza tecnica e assistenza agli operai durante le diverse fasi di montaggio delle staffe.


In questo modo il cliente è riuscito a eseguire il lavoro in velocità e con la certezza di eseguire un lavoro a regola d’arte, garantendo stabilità della struttura e sicurezza d’installazione.


A completare la soluzione, viste le particolari condizioni di ancoraggio, è stata la gamma di ancoranti adatti ad ogni tipologia di materiale base e di carico agente: ancorante HST per carichi sismici, il nuovo ancorante a vite HUS 3 su spessori ridotti e l’ancorante chimico HIT HY 270 per materiali forati.


No comments yet

Be the first to comment on this article!