Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

L’Evoluzione nella progettazione dei ferri post-installati secondo il nuovo TR069

Posted by Riccardo Figolicirca 3 anni fa

Rebar Revolution

ferri di ripresa,profis rebar,RESINA EPOSSIDICA,RESINA VINILESTERE

1.5K

Accedi al webinar gratuito on-demand, patrocinato dall'Associazione OICE e relativo alla progettazione delle connessioni in calcestruzzo, utilizzando questo link.


Background
Le connessioni di elementi in calcestruzzo tramite ferri post-installati sono diventate applicazioni sempre più frequenti ed affidabili nella progettazione quotidiana. La soluzione viene utilizzata  sia nelle opere  di consolidamento che in nuove costruzioni per le più svariate configurazioni, come le connessioni parete-solaio, l’ancoraggio di rampe e scale, le connessioni solaio-solaio o l’installazione di colonne su fondazioni esistenti.
Lo scopo applicativo è sempre stato limitato alle configurazioni indicate dai documenti  Technical Report 023/ EAD 330087, permettendo  di eseguire la progettazione in accordo all’Eurocodice 2.
Questo riferimento  non consentiva la progettazione dei nodi rigidi (momento  resistenti) senza la sovrapposizione di ferri nel calcestruzzo esistente, generando un ostacolo per il progettista a causa della frequente presenza di questo tipo di schema.

Il Technical Report 069 è la soluzione per  la progettazione dei ferri post-installati nei nodi momento resistenti, senza sovrapposizione
L’Organizzazione Europea EOTA ha sviluppato l’innovativo metodo di calcolo descritto all’interno del TR069 “Design method for anchorages of post-installed reinforcing bars (rebar) with improved bond-splitting behavior as compared to EN 1992-1-1”, pubblicato nel 2019. Il metodo consente la progettazione dei ferri post-installati in nodi su cui agiscano momenti flettenti e non sia possibile la sovrapposizione tra armatura nuova e barre esistenti.
Il nuovo TR069 consente di estendere il tuo range di applicazioni garantendoti una maggiore flessibilità:


I prodotti HIT-RE 500 V4 e HIT-HY 200-R V3 sono qualificati secondo EAD 332402-00-0601
Per dimensionare tramite il TR069, ogni prodotto deve essere qualificato secondo le linee guida EAD 332402-00-0601 “Post-Installed Reinforcing Bar (Rebar) Connections with Improved Bond-Splitting Behavior Under Static Loading”. Questo documento  indica come realizzare i test per simulare l’effettivo comportamento a sfilamento della connessione rebar la quale, essendo dipendente dalle caratteristiche del prodotto, può mostrare risultati decisamente superiori rispetto ad un ferro gettato in opera progettato secondo Eurocodice EN 1992-1-1:


Le resine HIT-RE 500 V4 e HIT-HY 200-R V3, qualificate secondo EAD 332402-00-0601, possono essere utilizzate per il dimensionamento delle applicazioni a nodo rigido, come indicato dal TR 069.

  • Puoi trovare più informazioni sulla resina HIT-RE 500 V4 a questo link 
  • Puoi trovare più informazioni sulla resina HIT-HY 200-R V3 a questo link


Progetta con il TR069 in modo produttivo: PROFIS Rebar
In aggiunta ai prodotti certificati HIT-RE 500 V4 e HIY-HY 200-R V3, Hilti offre uno strumento semplice da utilizzare e gratuito : il software PROFIS Rebar.
I ferri post-installati possono essere dimensionati con facilità, passo dopo passo, con la redazione di una relazione di calcolo in un click.
Se vuoi iniziare ad utilizzare il PROFIS Rebar e dimensionare secondo il TR069 o secondo Eurocodice 2, visita il sito Hilti a questo link 

Ricapitolando
Dimensionando secondo il TR069 & Hilti HIT-RE 500 V4 / HIT-HY 200-R V3 potrai sfruttare i seguenti benefici:

  • Aumentare il range di applicazioni post-installate progettabili
  • Coprire le configurazioni di nodo rigido momento-resistente
  • Ottimizzare la tua progettazione riducendo le lunghezze di inghisaggio
  • Progettare in conformità agli ultimi standard di calcolo
  • Essere sicuro di utilizzare prodotti certificati ETA

 
Se hai altre curiosità, segnalacele pure nella sezione ask Hilti a questo link, oppure scrivi un commento qui sotto.

No comments yet

Be the first to comment on this article!