Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Nuove norme tecniche per le costruzioni: a che punto siamo?

Posted by Nicola Branchinicirca 7 anni fa

NTC08,AGGIORNAMENTO EDILIZIA SCOLASTICA

533

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo delle future NTC non è arrivata entro la fine del 2016, come atteso. Ma un passo in avanti è stato mosso prima dello scadere dell’anno, e l’entrata in vigore sembra essere davvero vicina.


Il 22 dicembre 2016 la Conferenza Unificata delle Regioni e Province autonome si è espressa sul testo delle norme stesse ed ha emendato la propria versione. Questo potrebbe essere l’ultimo passaggio di revisione a livello nazionale: dopo il parere della Commissione europea, potrà arrivare la firma del Decreto.

Quali sono le proposte emendate ed integrative introdotte dalla Conferenza Unificata?


Interventi di adeguamento: più focus su edifici strategici e scuole

Il Capitolo 8 delle Norme Tecniche è nuovamente sotto la lente di ingradimento, e vengono rafforzate ed aggiunte alcune prescrizioni:

  • l’intervento di adeguamento della costruzione è sempre obbligatorio quando si intenda apportare modifiche alla classe d’uso che conducano a costruzioni di classe III, ad uso scolastico, o classe IV;
  • negli interventi di miglioramento la soglia minima di sicurezza viene innalzata a 0,6 (0,4 nella precedente bozza di revisione) per le costruzioni di classe IV ed estesa agli edifici scolastici. Per tutte le restanti construzioni l’incremento minimo richiesto è di +0,1.


Periodo transitorio ed entrata in vigore

Nello Schema del decreto vengono indicate le tempistiche e modalità di applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni:

  • per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione sarà possibile applicare le normative previgenti fino al’ultimazione dei lavori ed il collaudo degli stessi. Tale prescrizione sarà valida anche per i lavori già affidati ma non ancora eseguiti, entro 5 anni dall’entrata in vigore della nuova regolamentazione. Lo stesso si estende ai progetti definitivi ed esecuitivi purchè redatti secondo le NTC08
  • per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo si potranno continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori e al collaudo degli stessi.
  • L’entrata in vigore delle normative avverrà trenta giorni dopo la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale


Puoi trovare approfondimenti su normative, regolamenti e linee guida prodotti nella sezione dedicata del nostro sito


No comments yet

Be the first to comment on this article!