Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Compartimentazioni di impianti e normativa parte 5: Cosa fare in caso di compartimentazioni in zone sismiche?

Posted by Nicola Branchinipiù di 4 anni fa

COMPARTIMENTAZIONE PASSIVA,sismico,antifuoco

843

Per concludere questa serie di articoli che descrivono alcuni importanti punti da considerare attentamente in caso di compartimentazioni di impianti e normativa.

Vediamo adesso perché è importante utilizzare prodotti testati in condizioni di carichi sismici quando si utilizzano prodotti per la protezione passiva al fuoco.

Ad oggi, a livello europeo non esiste nessuna linea guida o regolamentazione che dia indicazioni sulla progettazione di compartimentazioni di impianti in caso di sisma. In questo caso infatti è possibile che ci siano movimenti differenziali tra l’elemento impiantistico e la compartimentazione. In questo caso, il sigillante potrebbe danneggiarsi, permettendo a fumi e calore di oltrepassare la compartimentazione.


Esistono comunque linee guida americane (protocollo FEMA 461) che danno le indicazioni su come testare i sigillanti per la compartimentazione in caso di sisma ed incendio. Il test è costituito da due fasi:

Fase 1 - Test al movimento: in questo caso si effettuano test ciclici nelle due direzioni principali (direzione x e direzione y). In totale si effettuano circa 15 cicli per direzione, con 10 ripetizioni per il primo ciclo e 3 ripetizioni per i cicli successivi
Fase 2 - Test al fuoco: dopo aver stressato il punto critico al test ciclico, si passa al test al fuoco utilizzando le indicazioni di test definite dalla EN 1366-3
I prodotti pre-ingegnerizzati sono quelli che meglio rispondono per flessibilità ai cicli e quindi assicurano la compartimentazione a seguito dell’evento sismico. In base alla flessibilità del prodotto è possibile associarlo a una classe che va da A a C (dove A rappresenta il comportamento migliore)

 
Scopri tutti i prodotti al sito Hilti.it e i manuali Hilti nella sezione progettisti. Se hai domande, contattaci pure tramite il forum su Ask Hilti.
 

No comments yet

Be the first to comment on this article!