Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Intervista all'Ing. Michele Rainieri: Il nuovo approccio prestazionale

Posted by Nicola Branchinipiù di 4 anni fa

Dalla Fire Safety Academy, le nuove metodologie sulla protezione incendi

PROGETTAZIONE ANTINCENDIO,antincendio,APPROCCIO PRESTAZIONALE,PROTEZIONE,ING. RAINIERI

1.3K



La prima edizione della Fire Safety Academy si è svolta il 3 giugno 2019 alle Officine del Volo (ex Officine Caproni) di via Mecenate, a Milano. L’incontro ha visto la partecipazione dei più accreditati esperti di sicurezza antincendio, a livello nazionale e internazionale, che hanno trattato temi legati alla progettazione, alla gestione del cantiere, all'asseverazione finale, con attenzione sulla sicurezza antincendio, vista come un fattore vincente nell'edilizia moderna. Abbiamo raccolto alcune interviste ai relatori. Oggi vi proponiamo la seconda intervista fatta all'Ing. Michele Rainieri.

L’ing. Rainieri è progettista, consulente ed asseveratore antincendio di numerosi progetti ospedalieri in Italia. In questa breve intervista, ci aiuta ad approfondire il tema della progettazione antincendio secondo un approccio prestazionale al posto del classico sistema prescrittivo ad oggi utilizzato.

La presentazione completa dell'Ing. Rainieri


Quali sono i vantaggi nel passare da un sistema prescrittivo ad un sistema prestazionale nella prevenzione incendi?
I vantaggi sono molteplici e non sempre di immediata evidenza, soprattutto per il mondo imprenditoriale. L’approccio prestazionale rende maggiormente responsabile il professionista antincendio che può avvalersi di livelli prestazionali che eliminano i vecchi concetti di “margine di sicurezza” oggi non più attuali e certamente onerosi. In secondo luogo permette l’utilizzo di “Soluzioni alternative”, che esprimono appieno tutta la professionalità del tecnico progettista, senza ricorrere a istanze di deroga oggi divenute completamente marginali nel mondo della Prevenzione Incendi. Ultimo, ma non meno importante, aspetto dell’approccio prestazionale è quello di poter seguire attentamente il mercato dei prodotti e applicare sempre ciò che la tecnologia offre per avere sempre il massimo dal sistema di strategie antincendio.

Quale tra la protezione attiva e protezione passiva beneficia di più nel ricorso ad un sistema prestazionale e in quale maniera?
Oggi, nel modo prestazionale, non è più così netta la distinzione tra sistemi di protezione attiva e sistemi passivi. Oggi si deve parlare di Strategia Antincendio, un approccio che deve “amalgamare” alla perfezione i vari elementi che compongono il “mosaico”. Pertanto, nei casi nei quali il Professionista Antincendio debba ricorrere a prestazioni elevate nel campo della protezione attiva, potrà regolare con attenzione un sistema passivo di minore impatto, e viceversa.
Il vero beneficio è quindi in capo all'opera finale, meno invasiva, più performante e più sicura.


Quanto è importante e quali differenze vi sono nella prevenzione incendi in strutture critiche come quelle ospedaliere rispetto al resto del comparto edilizio?
Gli aspetti primari della Prevenzione Incendi declinata al mondo Ospedaliero risiede nel fondamentale concetto che l’esodo da tali strutture non è un obiettivo fattibile e sicuro. Occorre lavorare per ridurre le necessità di esodo all'estremo delle scelte. Prima vanno applicate tutte quelle modalità di protezione sul posto o in ambiti protetti, che vedono nelle perfette compartimentazioni e negli efficaci sistemi di evacuazione fumi la loro forza.
Il nuovo Professionista Antincendio deve perfezionarsi nelle scelte dei materiali, il nuovo fornitore di materiali deve perfezionarsi nella tecnologia offerta al mercato, il nuovo installatore deve specializzarsi nella massima qualità possibile, il nuovo direttore lavoro deve garantire il perfetto connubio tra materiali e condizioni di posa e nuovamente il Professionista Antincendio deve spingere al massimo i controlli finalizzati all'Asseverazione.
Questo Circuito delle Nuova Prevenzione sarà il prossimo futuro per tutti gli attori nel campo.


Ringraziamo l'ingegner Michele Rainieri per l'intervista e per il suo contributo alla Fire Safety Academy.

Se vuoi approfondire ulteriormente i temi della Fire Safety Academy, trovi l'intervista ad un altro relatore dell'evento, ingegner Davide Luraschi, a questo link.
Puoi vedere tutte le presentazioni complete utilizzate dai relatori della Fire Safety Academy.

No comments yet

Be the first to comment on this article!