Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

ancoraggio cordoli lignei su muratura

Posted by Angela Bragliaquasi 6 anni fa
ancoraggio cordoli lignei su muratura

Buongiorno, vorrei consigli per il calcolo di ancoraggi di cordoli in legno (o anche acciaio) a murature storiche. quali sono i riferimenti? Il software non mi sembra adatto per questo caso, non riesco a trovare tabelle sul sito, grazie

MURATURA,fissaggio,cordoli

1 Rispondi
Posted by Donato Grecoquasi 6 anni fa
Hilti verificato

Gentile ing. Braglia

Grazie per la domanda. Per l’ancoraggio su murature il riferimento da seguire per ottenere la valutazione ETA e per il calcolo, sono le linee guida ETAG 029 (European Technical Approval Guidelines). La certificazione è però valida per murature che seguono norme UNI.

Riassumendo i punti più rilevanti:

Nel caso di murature naturali (che non seguono non normate UNI) è fondamentale effettuare delle prove di trazione seguendo le raccomandazioni del British Standard BS 8539 secondo gli annessi B.2.3.1. o B.2.3.2. “Pratica per la Selezione e l’installazione di ancoraggi post-installati su calcestruzzo e muratura” che suggeriscono un approccio semplificato per valutare se l’ancorante è in grado di sostenere il carico certificato.
Per le prove di trazione possiamo supportarti in cantiere con i nostri Field Engineers e il servizio di prove di trazione.

Nel caso in cui non ha accesso in cantiere in questa fase, il prodotto che presenta dati su muratura naturale è l’ancorante chimico vinilestere HIT-HY 270


A pagina 14 della scheda tecnica, trova l’indicazione di resistenza sul tufo italiano, riportate di seguito



Trova maggiori informazioni anche su quest’articolo.

Restiamo a disposizione per altri dubbi

Grazie e buona giornata
Il Team Ask Hilti

ANCORAGGIO,SISTEMI DI ANCORAGGIO,ANCORAGGIO SU MURATURA,MURATURA STORICA