Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Ancoraggio scatolari orditura secondaria ad ipe esistenti in ambiente ATEX

Posted by ingegnere raniericirca 6 anni fa
Ancoraggio scatolari orditura secondaria ad ipe esistenti in ambiente ATEX

Buon Pomeriggio,
Come da oggetto avremmo bisogno di creare un collegamento tra l'orditura primaria esistente di copertura, costituita da profili di tipo IPE 160 e quella secondaria costituita da scatolari quadrati 60x60x5, in ambiente ATEX. Trattandosi di coperture relative a cabine del gas, in cui sono presenti gli impianti in funzione all'interno, dovremmo evitare di effettuare saldature o fori per bullonature in situ. Avevamo pensato di utilizzare degli angolari ad L come nell'immagine sottostante. Che soluzioni a secco potremmo utilizzare per ancorarli all'ala dell'IPE?

FISSAGGIO DIRETTO,Ancoraggio ambiente atex

1 Rispondi
Posted by Iulian Amarandeicirca 6 anni fa
Hilti verificato

Buongiorno Giuseppe,

Per i fissaggi su acciaio dove non è possibile forare o saldare, Hilti propone una tecnologia di fissaggio diretto  con dei chiodi o prigionieri filettati. Per la tua applicazione ci sono due possibili soluzioni che si possono valutare:

1.      Utilizzare il prigioniero filettato S-BT.
Come tecnologia di montaggio, si deve fare un piccolo foro (diametro 5,5 mm, profondità 4,7 mm) e poi avvitare il prigioniero. Per dettagli in merito ai valori di tenuta e montaggio puoi trovare maggiori informazioni al seguente link:     Scheda tecnica S-BT .


2.      Utilizzare il prigioniero filettato X-EM6H-11-9 FP8.
 Come tecnologia di montaggio, questo prigioniero richiede che sia installato con l’aiuto dell’inchiodatrice DX 460 che utilizza dei propulsori. Questo ultimo aspetto potrebbe essere un vincolo per l’utilizzo di questa soluzione in funzione della classificazione della zona ATEX. Per dettagli in merito ai valori di tenuta e montaggio, puoi trovare maggiori informazioni al seguente link:   Scheda tecnica X-EM, pagina 166.

Se necessiti di altre informazioni, siamo a tua disposizione.

Grazie e buona giornata.
 
Il Team Ask Hilti

FISSAGGIO DIRETTO,FISSAGGIO ACCIAIO,CHIODI,S-BT,X-EM

Content is loading