Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Attraversamento tubazione metallica idronico

Posted by Marcocirca 6 anni fa
Attraversamento tubazione metallica idronico

Richiedo cortesemente soluzione di maggiore garanzia per passaggio tubazioni metalliche idroniche di alimentazione ventilconvettori diametro max 25 mm attraverso nuovo controsoffitto in cartongesso REI 60.
Grazie
Marco Carpaneta

ATTRAVERSAMENTI IMPIANTISTICI,ATTRAVERSAMENTI

1 Rispondi
Posted by Donato Grecocirca 6 anni fa
Hilti verificato

Gentile Marco,
 
Grazie per la domanda.
Una tubazione metallica deve essere in prima battuta isolata per evitare il passaggio di calore da una parte all'altra del compartimento e successivamente sigillata per evitare il passaggio di fumi. Per l'isolamento può utilizzare lana di roccia oppure isolante combustibile.
 
Nel caso utilizza isolante combustibile (tipo armaflex), bisogna avvolgere un doppio strato di benda CFS-B (A) attorno all'isolamento (DE) e successivamente sigillare con sigillante acrilico CFS-S ACR (A 1,2,3), disponendo la mezzeria della benda in corrispondenza del filo della struttura.
Con questa soluzione è possibile raggiungere un grado EI60
 
Di seguito, il link con i dettagli tecnici della benda CFS-B
https://www.hilti.it/sistemi-antifuoco-%26-di-protezione-antincendio/collari%2c-nastri-e-bende-antifuoco/r4774




Altra soluzione, nel caso in cui utilizza un isolante combustibile, è la schiuma CFS-F FX associata con la benda CFS-B. In questo caso bisogna avvolgere un doppio strato di benda CFS-B attorno all'isolamento e successivamente sigillare l'apertura con schiuma CFS-F FX.

Di seguito i dettagli tecnici e la certificazione ETA della schiuma CFS-F FX. La certificazione e il materiale di istruzioni sono presenti nella sezione "Documenti"
https://www.hilti.it/sistemi-antifuoco-%26-di-protezione-antincendio/schiume-antifuoco/r26040#nav/close



Nel caso utilizza isolante non combustibile, può utilizzare una soluzione come la seguente avvolgendo la tubazione con lana di roccia spessa minimo di 20 mm e una lunghezza Ld pari a 450mm. Successivamente bisogna sigillare lo spazio tra l'isolante e la struttura con il sigillante acrilico CFS-S ACR. Con questa soluzione può raggiungere un grado EI 180.
 
Di seguito i dettagli tecnici e la certificazione ETA del sigillante acrilico CFS-S ACR. La certificazione e il materiale di istruzioni sono presenti nella sezione "Documenti"
https://www.hilti.it/sistemi-antifuoco-%26-di-protezione-antincendio/sigillanti%2c-spray-e-riempitivi-antifuoco-per-giunti/r4883





Entrambe le soluzioni sono raccomandate per la compartimentazione di impianti meccanici che attraversano solai rigidi, ovvero con densità minima di 550 kg/m3 e spessore minimo di 150 m. Che densità raggiunge il pacchetto del solaio? Potremmo fornirle maggiori dettagli conoscendo meglio la composizione dell'orizzontamento
 
Per poter ottenere una soluzione certificata in caso di solaio in cartongesso dovrebbe essere effettuato un test per lo specifico controsoffitto e la specifica tubazione (con lo stesso diametro e materiale di quelli utilizzati). Per poterla supportare possiamo comunque effettuare una valutazione ingegneristica per il tuo caso specifico.
 
Restiamo a disposizione per dubbi
 
Il Team Ask Hilti


ANTINCENDIO,ANTIFUOCO,ATTRAVERSAMENTI