Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Giunto tecnico con impianti

Posted by michelequasi 4 anni fa
Giunto tecnico con impianti

Come attraversare in modo pratico un giunto tecnico con gli impianti

STAFFAGGIO,Impianti,giunto tecnico

1 Rispondi
Posted by Matteo Grassoquasi 4 anni fa

Buongiorno Michele,

grazie per la domanda.

La risposta risulta un po' articolata in quanto dipende molto dalle condizioni del giunto e dalla tipologia di impianto che lo sta attraversando. Per alcune tipologie impiantistiche (es: ventilazione/impianti meccanici) si dovranno prevedere degli snodi lungo l'impianto stesso, realizzati con elementi appositi. In questi casi sarà necessario studiare attentamente il comportamento di questi elementi "a snodo" per prevedere staffe adeguate prima e dopo il giunto (es: staffe rigide/controventate che permettano allo snodo di lavorare adeguatamente in caso di sisma).
Per altre tipologie impiantistiche (es: impianti elettrici) invece la soluzione può essere più semplice e spesso basta lasciare della "ricchezza" di cavo che andrà a sopperire i movimenti della struttura, senza dunque grossi impatti sugli staffaggi pre e post giunto.
In linea generale, il giunto strutturale dovrà prevedere accortezze per evitare che, la differente oscillazione sismica degli edifici, possa danneggiare o compromettere gli impianti passanti.
Se ti capita di affrontare qualche caso specifico, rivolgiti tranquillamente al numero verde sotto riportato. Conoscendo i dettagli di progetto i nostri tecnici sapranno trovare con te la soluzione idonea.

Per ulteriori dettagli o per spiegarci meglio la tua applicazione, il Team Ask Hilti resta a disposizione.

Inoltre, puoi contattare il nostro Ufficio Tecnico al numero 800-827013 per ricevere il supporto dedicato di un nostro ingegnere.


Buona giornata,


Il Team Ask Hilti