Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Metodo SOFA in Profis Anchor

Posted by Donato Grecocirca 6 anni fa
Metodo SOFA in Profis Anchor

Uilizzando il Profis Anchor, ho visto che è possibile utilizzare il metodo Hilti SOFA. In cosa consiste?

ancoraggio,sofa,profis anchor

2 Risposte
Posted by Donato Grecocirca 6 anni fa
Risposta accettata

Gentile progettista,

Grazie per la domanda. Profis Anchor utilizza il metodo di calcolo secondo il Technical Report 029 che considera piastre ancorate con massimo 4 punti di fissaggio se si è in corrispondenza di bordi. Per questo Hilti ha sviluppato un metodo di calcolo chiamato SOFA che tiene in considerazione il trasferimento dei carichi in maniera uguale su tutti gli ancoranti, indipendentemente dallo spazio anulare che può esistere tra l'ancorante e l'asola della piastra utile per il fissaggio. Questo avviene, se viene riempito lo spazio anulare tra la piastra e l'ancorante utilizzando il Seismic Set e lo stesso ancorante chimico utilizzato per l'ancorggio.

Restiamo a disposizione per chiarimenti o altre domande

Il Team AskHilti

profis,calcolo ancoraggio,software hilti

Posted by Federico Scaioliquasi 2 anni fa

salve, non si capisce perché il software Profis "obblighi" il progettista ad usare il metodo SOFA x il calcolo di resistenza di un ancoraggio anche quando si utilizzano TASSELLI HUS3 e NON ancoraggi chimici ... inoltre nella scheda tecnica del tassello nella tabella dell'HUS 3 H (esagonale) si riporta il diametro del foro con testa svasata... (mah!)


1 comment on this reply
Posted by Fjordi Memajpiù di un anno fa
Buongiorno Federco, Mi dispiace non aver ricevuto tempestivamente la notifica di questo suo commento; motivo per cui rispondo solo ora. Abbiamo segnalato questo problema tecnico e spero che non si ripeta nel futuro. ll metodo SOFA, SOlution for FAstening, è un metodo di calcolo Hilti per gli ancoranti post installati che nasce per superare alcuni limiti applicativi della normativa di riferimento UNI-EN-1992-4. Questo metodo è basato su valutazioni ingegneristiche e test sperimentali. Per esempio, il campo applicativo dell'Eurocodice 2 parte 4, è limitato solo alle configurazioni riportate nella figura 1.2 di UNI EN 1992-4. Questo è legato anche al background sperimentale dello stesso. Le configurazioni riportate sono valide sia per ancoranti post-installati meccanici sia chimici. Per questo motivo alcune configurazioni possono solo essere calcolate con il metodo SOFA che ha come pre-requisito il riempimento dello spazio anulare tra il foro della piastra e l'ancorante. Ogni suo feedback e prezioso. Colgo l'occasione per informarti che a breve mettiamo a disposizione dei progettisti materiale tecnico su questo tema, tra qui una serie di articoli e un white-paper che descrivono nel dettaglio il metodo. Grazie di nuovo. Per quanto riguarda le scheda tecnica, può trovare sul sito della Hilti quella aggiornata con il prodotto HUS4. Per ulteriori dettagli o per spiegarci meglio la tua applicazione, il Team Ask Hilti resta a disposizione. Oltre il contatto diretto con il nostro Field Engineer, puoi contattare il nostro Ufficio Tecnico al numero 800-827013 per ricevere il supporto dedicato di un nostro ingegnere. Buona giornata, Il Team Ask Hilti