Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

pag 140 utilizzo HIT-RE 500 V3

Posted by Silvio Tianopiù di 5 anni fa
pag 140 utilizzo HIT-RE 500 V3

Buongiorno,
desidero alcuni chiarimenti sulla pagina 140 del manuale hilti:
1) il pedice rec ritendo voglia significare consigliato;
2) la profondità di ancoraggio con cui sono stati ricavati i valori di resistenza a trazione e taglio è quella massima  ed in ogni caso per ancoraggi intermedi tra min e max si deve interpolare linearmente ? ;
3)i valori di taglio e trazione possono essere utilizzati contemporaneamente ovvero si deve utilizzare solo uno dei due alla volta (io ritengo entrambi):
Grazie
Silvio Tiano

ancoraggi,azioni combinate

1 Rispondi
Posted by Riccardo Figolipiù di 5 anni fa
Hilti verificato

Buongiorno Silvio,

di seguito la risposta alle tue domande:

  1. Il pedice rec indica un carico raccomandato. Quindi la resistenza di progetto allu SLU viene ulteriormente ridotta di un fattore 1,4.
  2. All'interno della scheda tecnica, in riferimento al diametro che si vuole utilizzare, si trova sia lo spessore del materiale base che la profondità di posa considerata. Non è corretto interpolare linearmente, bisogna progettara come indicato nelle linee guida ETAG 001 Annex C (ancoranti meccanici) e Technical Report 029 (ancoranti chimici).
  3. I valori di taglio e trazione (con pedice d - che indica le resistenze di progetto) non vanno presi contemporaneamente. E' possibile combinare le due azione come indicato in ETAG 001 Annex C e Technical Report 029.


Hai già provato ad utilizzare il software PROFIS Anchor? Puoi modellare molto velocemente il tuo sistema di ancoraggio tenendo in considerazione tutti i paramentri utili. Puoi scaricarlo al seguente link: PROFIS Anchor

Al link di seguito puoi scaricare anche le ETAG 001 Annex C e il Technical Report 029: Sito EOTA

Rimaniamo a disposizione se dovessi avere altri dubbi.

Il Team Ask Hilti