Ask HILTIAskLearnArticles
Ask HILTI

Verifica modello - taglio non verificato

Posted by Mailpagacirca 6 anni fa
Verifica modello - taglio non verificato

Buongiorno
 Facendo riferimento al modello allegato stiamo verificando il dimensionamento delle fondazioni per un tank orizzontale da 90m3.
Analizzando ciascuna sella di appoggio e tenendo conto che la piastra è di 3200 x 350, lo schema proposto è a 4 bulloni M24 tipo HIT- RE 500 V3
Non risulta verificata la condizione sismica, il taglio è di 491 kN – non è chiaro come mai aumentando il numero di bulloni non risulta mai verificato lo schema.
C’è qualche errore nel modello allegato? Grazie . A. Pagani

calcolo ancoraggio,ANCORANTI PROFONDI

2 Replies
Posted by Iulian Amarandeicirca 6 anni fa
Hilti Verified

Buongiorno Alessandro,

Non ci risulta che ci sia un errore nel modello. Il carico a taglio è molto elevato e per questo motivo la percentuale di utilizzo dell’ancoraggio è molto elevata, sia lato calcestruzzo che lato acciaio.
Aumentando il numero di ancoranti, la percentuale di utilizzo lato acciaio e calcestruzzo diminuisce però comunque non si arriva a trovare una soluzione considerando il valore del carico a taglio. Il motivo principale è l’ETAG 001 nella verifica a taglio dei meccanismi di rottura legati al calcestruzzo in quanto il carico è trasferito solo agli ancoranti vicini al bordo (immagine di seguito). Quindi anche aumentando il numero di ancoranti, l’area di influenza del calcestruzzo interessata non aumenta notevolmente.




Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi contattare l’Ufficio Tecnico di Hilti Italia al numero verde 800-827013.

Grazie e buona giornata.

Il Team Ask Hilti

ancoranti a taglio,piastra,rottura del bordo

Posted by Mailpagacirca 6 anni fa

Grazie, abbiamo riconfigurato con ancoranti M27 e aumentando lato cliente le dimensioni delle fondazioni per rispettare le distanze minime. Saluti