Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Compartimentazioni di impianti e normativa parte 1: il CPI

Posted by Donato Grecocirca 5 anni fa

PROGETTAZIONE ANTINCENDIO,compartimentazioni,CPI,CODICE PREVENZIONE INCENDI,COMPARTIMENTAZIONE IMPIANTI

997

Nella progettazione antincendio il quadro normativo Italiano ed Europeo è intricato. Vediamo oggi i dettagli sulle normative che governano la corretta progettazione dei compartimenti nel momento in cui lo stesso è attraversato da un impianto.

L’esempio pratico si ha quando un impianto meccanico, attraversa un solaio che ha funzione di compartimentazione. Quali sono le normative che dovremmo seguire in questo caso? Esistono normative europee ed Italiane?

I tre riferimenti sono: il Codice di Prevenzione Incendi (DM 3 Agosto 2015); il Decreto Ministeriale 16.02.2007 (classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi) e le linee guida Europee (ETAG 026 ed EN 1366).

Vediamo oggi cosa ci dice il codice di prevenzione incendi.


Il Codice prevenzione incendi

Il codice prevenzione incendi al punto S.3.7.3 presta attenzione alla continuità della compartimentazione, stressando il punto che tutte le compartimentazioni (verticali ed orizzontali) devono formare una barriera continua ed uniforme contro la propagazione degli effetti dell’incendio prestando particolare attenzione a:

  • Giunti tra due elementi di compartimentazione (es. solaio con parte), dove bisogna utilizzare sigillanti adatti ai movimenti
  • Attraversamento di impianti, dove bisogna utilizzare sistemi sigillanti certificati e resistenti al fuoco
  • Canalizzazioni aerauliche, dove bisogna utilizzare serrande tagliafuoco
  • Camini di esaustione o estrazione dei fumi, dove vanno utilizzate canalizzazioni resistenti al fuoco
  • Facciate continue


Il CPI indica quindi che attraversamenti di impianti e giunti rappresentano punti di alta criticità. Di seguito è possibile osservare un esempio di compartimentazioni di impianti meccanici non combustibili coibentate con materiale combustibile e trattate con la benda CFS-B


Quali sono le soluzioni?
Le soluzioni sono dipendenti dalla tipologia di impianto che attraversa il compartimento. Infatti una tubazione metallica (resistente al fuoco) avrà bisogno di sistemi di sigillatura diversa rispetto a tubazioni in materiale plastiche (non resistente al fuoco).
Leggi in quest’articolo come scegliere il giusto prodotto per tipo di impianto.

Domande o dubbi sui prodotti da utilizzare? Consulta la sezione dedicata sul sito o lascia qui un commento

No comments yet

Be the first to comment on this article!

Content is loading