Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Gestione dei flussi d'aria per ridurre il rischio di infezione negli ospedali e contenere i costi di gestione

Posted by Alessandra Di Maggioquasi 4 anni fa

Hilti Sleeve CFS-SL GA negli ospedali

antincendio,firestop,OSPEDALI,SLEEVE,FLUSSI ARIA

1.0K

Ospedali: resistenza al fuoco e nuove prestazioni

Gli ospedali rappresentano una continua sfida progettuale nell’ambito della sicurezza antincendio e non solo.

Ad oggi, infatti, i sistemi di protezione passiva al fuoco vengono progettati tenendo conto di requisiti sempre più specifici, in grado di rispondere a precise esigenze tecniche e gestionali, volte a mantenere alte le performance dell’edificio e a tutelarne gli utenti:


-       Grado di resistenza al fuoco (EI): nella stima dei tempi di evacuazione in caso di incendio occorre considerare la ridotta mobilità degli occupanti e le frequenti modifiche all’interno dei reparti;


-       Ambiente salubre:

  •  controllo della pressione: per impedire la diffusione d’infezioni (confinate nelle dirty room) e tutelare i pazienti con deficit del sistema immunitario (alloggiati nelle camere bianche) occorre mantenere costanti i livelli di sovrapressione all’interno dei locali, minimizzando le perdite;
  • controllo della temperatura: evitare le perdite attraverso l’involucro consente il mantenimento delle temperature nei reparti, assicurando di conseguenza il benessere degli occupanti (tipi diversi di sale operatorie richiedono temperature diverse nei locali);
  • contaminazione dell’aria: le particelle rilasciate dai materiali da costruzione tradizionali sono spesso pericolose per la vita dei pazienti in ambienti protetti. I comuni materiali antifuoco (come il pannello rivestito) possono rilasciare un elevato numero di fibre. L’Official clean rooms test institute ha affermato che “nelle camere bianche di qualsiasi classe ISO (ISO 14644-1), è bene evitare di eseguire ri-attraversamenti in corrispondenza di compartimentazioni realizzate con pannelli antifuoco di lana minerale rivestiti”.


-       Efficienza energetica: la presenza di perdite implica anche un maggiore consumo di energia per ristabilire le condizioni di progetto attraverso meccanismi di compensazione (es. riduzione della temperatura di mandata). A lungo andare, tali perdite possono deteriorare gravemente le prestazioni del sistema di condizionamento e ridurre l’efficienza complessiva.


-       Costi di gestione:

  •  costi operativi: le strutture ospedaliere sono tra le 5 categorie di edifici a più alto consumo energetico (8,3 miliardi USD/anno, da uno studio statunitense). L’efficienza dei sistemi e il conseguente risparmio energetico sono l’unica vera strategia per contenere i costi operativi e compensare gli elevati costi iniziali di realizzazione;
  •  manutenibilità: i moderni ospedali impiegano attrezzature complesse che necessitano di frequenti modifiche al layout degli impianti (es. ripenetrazione di cavi).



1 prodotto numerose esigenze: HILTI Sleeve antifuoco CFS-SL GA

Flessibilità senza compromessi: l’innovativo meccanismo di torsione dello Sleeve consente un’agevole modifica della configurazione dei cavi senza l’intervento di personale specializzato.


Più cavi devi cambiare, maggiore è il risparmio: l’investimento in soluzioni antifuoco preformate riduce i costi della manodopera a valle.



Controllo del flusso d’aria: abbiamo testato la tenuta all’aria dei passaggi per cavi gestiti con Sleeve antifuoco sulla base di norme internazionali riconosciute, come UL 1479 e EN 1026. I test eseguiti da società indipendenti hanno confermato le eccellenti prestazioni dei nostri Sleeve antifuoco con diversi livelli di riempimento del manicotto e a diverse pressioni operative.




Hilti Firestop Speed Sleeve negli ospedali COVID-19

Il Riverside Regional Medical Center in Newport News, Virginia, ha adottato lo Sleeve antifuoco per rispondere a una nuova sfida durante il COVID-19.

L'impiego del passacavi antifuoco ha permesso di posizionare i ventilatori e le pompe IV fuori dalle stanze dei pazienti, riducendo la potenziale esposizione degli operatori sanitari al COVID-19. Ciò ha consentito al team medico di monitorare i ventilatori in modo più efficace, con tempi di inattività inferiori. In aggiunta, i funzionari dell'ospedale hanno riscontrato un risparmio degli equipaggiamenti protettivi (DPI), cruciali per combattere la diffusione del virus.




Per chiarimenti e ulteriori dettagli, puoi fare una domanda direttamente ai nostri tecnici utilizzando l’apposita sezione della community di ingegneria.


No comments yet

Be the first to comment on this article!