Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Manuale delle connessioni in calcestruzzo

Posted by Nicola Viale2 mesi fa

Connessioni tramite sistemi post-installati

RIPRESE DI GETTO,ringrosso sezione,EOTA TR 066,Rinforzo strutturale,EOTA TR069

1.9K

MANUALE DELLE CONNESSIONI IN CALCESTRUZZO - SOLUZIONI CON ARMATURE POST-INSTALLATE E CONNETTORI A TAGLIO

Strutture come edifici, ponti, dighe o altre costruzioni sono realizzate principalmente in calcestruzzo poiché è un materiale versatile comunemente usato nell'edilizia grazie alla sua resistenza, durata e capacità di essere modellato in varie forme. L'invecchiamento del patrimonio edilizio e la maggiore consapevolezza dei rischi legati ai pericoli naturali e antropici (es. terremoti e incendi) nonché i requisiti di sostenibilità stanno evidenziando la necessità di interventi strutturali sugli edifici esistenti. Questi interventi di solito mirano al rinforzo strutturale e/o al cambio di destinazione d’uso. Inoltre, c'è un crescente bisogno che la tecnologia del settore delle costruzioni soddisfi requisiti in termini di sostenibilità nonché di efficienza intesa come produttività e costruzioni più “snelle”. Per soddisfare tali requisiti, spesso è necessario collegare elementi in calcestruzzo gettati in momenti diversi o ingrandire la sezione degli elementi strutturali per rinforzarli. Le armature post-installate e i connettori a taglio installati in strutture esistenti sono soluzioni consolidate per garantire connessioni più sicure e affidabili.

La progettazione di sistemi strutturali in calcestruzzo armato gettati in opera è ben consolidata e documentata nella comunità ingegneristica. Il comportamento strutturale e i metodi di progettazione applicabili sono ben compresi e implementati in tutto il mondo attraverso i rispettivi standard e normative. Tuttavia, la comprensione e la progettazione di sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo rivela la necessità di cogliere nuovi concetti e metodi tecnici per poter arrivare a soluzioni più sicure ed efficienti sia per la progettazione sia per l'installazione di tali sistemi.

Il mondo delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo con l’utilizzo di armature post-installate o connettori a taglio si è evoluto molto. Si è passati dall'utilizzo di un’equivalenza comportamentale con i sistemi gettati in opera (cast in) a metodi più avanzati e meno limitanti in cui le prestazioni dipendenti dal prodotto aprono la strada a metodi di progettazione più sicuri, affidabili ed economici. Questo manuale tenta di riassumere e rendere disponibili concetti tecnici, metodi di progettazione, esempi di calcolo e strumenti all'avanguardia con lo scopo di aiutarvi a progettare e installare sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo. Il testo è stato creato in modo conciso e intuitivo per la comunità degli ingegneri.

Il manuale si può scaricare gratuitamente cliccando nell'immagine sotto:



Dopo il Capitolo 2, che evidenzia le principali applicazioni del presente manuale, il Capitolo 3 illustra il quadro di riferimento per la valutazione e la qualificazione dei prodotti che sono fondamentali per le prestazioni delle applicazioni che si vogliono progettare. Il capitolo 4 parla delle soluzioni Hilti qualificate per le varie applicazioni. I Capitoli 5, 6 e 7 forniscono i metodi di progettazione applicabili e i calcoli passo-passo per la progettazione di estensione di elementi strutturali con armature sovrapposte, di nodi rigidi utili per aggiungere nuovi elementi senza sovrapposizione delle armature post-installate a quelle esistenti e di ringrossi sezionali (Overlay). Tutte queste applicazioni vengono affrontate considerando varie condizioni di carico e di installazione.

Il capitolo 8 è dedicato al software PROFIS Engineering suite di Hilti, uno strumento completo per la progettazione di connessioni calcestruzzo calcestruzzo che utilizza i metodi di progettazione illustrati nel modo più efficiente e produttivo.



Il Capitolo 9 è dedicato all'installazione, all'ispezione e all'importanza del controllo di qualità dei sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo. Questo perché l’utilizzo di metodi di esecuzione corretti sono fondamentali per realizzare in cantiere quanto previsto a livello progettuale e per garantire la vita utile delle strutture. Il Capitolo 10 comprende alcune reali esempi di progetto provenienti da diverse parti del mondo in cui sono state adottate soluzioni Hilti per armature post-installate e per connettori a taglio utilizzati per ringrossi sezionali.

Uno dei contributi più significativi di questo manuale è la fornitura per ogni applicazione trattata di: disposizioni, limitazioni, equazioni applicate nei calcoli, opzioni date all'ingegnere in termini di geometria e disposizione degli ancoraggi, gamma di materiali base, ecc. In questo modo, l'ingegnere ha a disposizione gli strumenti necessari per esplorare soluzioni alternative, selezionare vari materiali e verificare l'effetto di diversi parametri per raggiungere un risultato ottimale.

E' ben gradito qualsiasi commento, feedback o suggerimento su questa pubblicazione.

No comments yet

Be the first to comment on this article!

Content is loading