Ask HiltiAskImparaArticoli
Ask Hilti

Ancoraggi tasselli / BF in muratura mista pietra e mattoni

Posted by marco.beghiquasi 5 anni fa
Ancoraggi tasselli / BF in muratura mista pietra e mattoni

Buongiorno, volevo chiedere nel caso di ancoraggio medio pesante in una muratura in pietra misto mattoni come da foto che allego, quale tipo di prodotto sia meglio utilizzare. Chimico o meccanico. Esistono poi specifiche certificazioni in merito da allegare a fine lavori? Grazie

SISTEMI DI ANCORAGGIO,ANCORAGGIO SU MURATURA

1 Rispondi
Posted by Andrea Bergomiquasi 5 anni fa
Hilti verificato


Buongiorno Marco,
grazie per la domanda!

Il prodotto con più certificazioni per applicazioni su muratura è l'ancorante chimico a base vinilestere HIT-HY 270 che presenta un certificato ETA per più di 20 tipi di blocchi di muratura. La certificazione e i valori di resistenza riportati,  risultano validi per murature che seguono norme UNI.

Nella seguente scheda tecnica, puoi trovare ulteriori valori di resistenza su altri tipi di mattoni come il tufo italiano.

Le linee guida ETAG 029 consentono di qualificare i sistemi di ancoraggio su murature di tipo industrializzato. Nel caso in cui il fissaggio è realizzato su un materiale non coperto dall'ETA (caso possibile per fissaggi su pietra naturale) è necessario eseguire delle prove di trazione in situ, per determinarne la resistenza in fase di progetto oppure per verificare l'effettiva resistenza degli ancoranti installati.

Per le prove di trazione possiamo supportarti in cantiere con i nostri Field Engineers e il servizio di prove di trazione.

La documentazione che può essere presentata alla direzione lavori è sicuramente la certificazione ETA, ed eventualmente il report dei risultati delle prove di trazione, effettuate secondo le British Standard BS 8539.

Restiamo a disposizione per altri dubbi.

Grazie e buona giornata

Il Team Ask Hilti

PROVE DI TRAZIONE,ANCORAGGIO SU MURATURA,ancorante chimico

Content is loading